menu principale

Presidenza dellaRepubblica

Condividi sui social

percorso pagina

Introduzione

Le Visite Scolastiche

Informazioni di carattere generale sulle visite alla Tenuta di Castelporziano

La richiesta di visita alla Tenuta di Castelporziano deve essere redatta su carta intestata della Scuola, inoltrata alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano – Via Pontina, 690 – 00128 Roma all’indirizzo: tenuta@quirinale.it con l’indicazione del nominativo e il numero telefonico di un referente.

Il gruppo verrà successivamente contattato dal personale della Tenuta per concordare la data.

Almeno 20 giorni prima della data fissata per la visita, sarà cura dell’Istituto scolastico far pervenire l’indicazione del numero dei partecipanti e per quanto attiene i maggiorenni i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita. A seguito del rilascio del nulla osta all’accesso, verrà data conferma scritta. (Si prega di non modificare i nominativi forniti).

 

  • La visita a Castelporziano è totalmente gratuita. Si accede dall’ingresso posto sulla via Cristoforo Colombo, 1671 (primo semaforo dopo l’uscita dal raccordo sulla direttrice Roma-Ostia), con un mezzo di trasporto collettivo.
  • Non sono ammessi pullman a due piani.
  • La prenotazione del pullman è a cura e a carico della Scuola. Il pullman deve rimanere in Tenuta per tutta la durata della visita a disposizione del gruppo. Non è consentito l’ingresso con auto private.
  • Il nominativo dell’autista (comprensivo di luogo e data di nascita) dovrà essere comunicato via mail almeno 48 ore prima della visita con l’indicazione della ditta di autotrasporto. La non osservanza di tale disposizione potrà comportare un ritardo all’ingresso dovuto all’espletamento in loco delle procedure di accredito dell’autista stesso. Eventualmente possono essere forniti i dati di due/tre autisti alternativi.
  • I gruppi verranno accompagnati da personale del Segretariato ed ai partecipanti verrà distribuito materiale didattico informativo.
  • Le eventuali disdette da parte della Scuola devono essere comunicate per iscritto.
  • Si ricorda che, data la particolarità del sito, è esclusiva titolarità della Direzione della Tenuta annullare o spostare le visite già prenotate

Programma

All’arrivo, dopo una breve pausa per la colazione nell’area picnic, è prevista la visita in pullman agli ambienti naturali, con un percorso a piedi nell’area archeologica di Tor Paterno e la sosta alla Stazione di Inanellamento degli uccelli. Successivamente si risale sul mezzo collettivo per andare a visitare il Museo della Storia e della Natura di Castelporziano, sito nella Villa della Principessa a Capocotta. Sarà inoltre possibile fruire, concordandolo con gli accompagnatori, dell’offerta garantita dal nuovo Vivaio Didattico che include n. 4 laboratori differenti: apiario; insetti; orticoltura; piante aromatiche. Ogni laboratorio avrà una durata di circa 30 minuti.

Si ricorda che la visita si svolgerà secondo le insindacabili indicazioni dell’accompagnatore, in relazione alle attività gestionali della Tenuta.

Avvertenze

  • La Presidenza della Repubblica ha aderito al “Plastic Free” pertanto è consigliato munirsi di borracce essendo presente una “Casa dell’Acqua” all’ingresso della Tenuta.
  • Trattandosi di un ambiente naturale è necessario indicare se nel gruppo vi sono soggetti con disabilità motoria o con allergie, potendosi innescare reazioni indesiderate.
  • È consigliato indossare scarpe comode e chiuse per camminare in ambienti naturali e dotarsi di un cappello nelle giornate soleggiate.
  • In caso di pioggia la visita si svolgerà prevalentemente in ambienti riparati.
  • La Tenuta declina ogni responsabilità per danni o sottrazione indebita e per eventuali danni ai mezzi di trasporto ed agli effetti personali.
  • Si ricorda che la durata dei percorsi didattici è subordinata all’orario di arrivo in Tenuta.
  • Il litorale non è accessibile.
  • È prevista la possibilità di consumare un pranzo al sacco nell’area picnic attrezzata.
  • All’interno della Tenuta è presente un punto ristoro.