Presidenza della Repubblica

Accessibilità del sito

La Presidenza della Repubblica ha posto, sin dalla nascita del proprio sito web, grande attenzione alle tematiche di usabilità e accessibilità dei contenuti, tenendo in considerazione le normative vigenti in materia di accesso agli strumenti informatici.

Il sito palazzo.quirinale.it  è stato recentemente sottoposto ad una serie di verifiche tecniche al fine di pervenire ad una valutazione oggettiva degli ambiti di miglioramento e implementare gli interventi di adeguamento necessari. Tali verifiche, ispirate dai requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 “Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici”, sono state svolte secondo le metodologie di valutazione previste dalla norma tecnica europea armonizzata EN 301 549, che riprende, per l’ambito web, i criteri stabiliti nelle "Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG 2.1)”.

Operativamente, l’analisi è stata effettuata da esperti di accessibilità che, consultando il sito web, hanno individuato le funzionalità che potessero presentare delle violazioni ai criteri di successo associati ai quattro principi cardine dell'accessibilità: percepibilità, utilizzabilità, comprensibilità e compatibilità. Il rispetto di tali principi consente di garantire una piena accessibilità dei contenuti web, senza discriminazione, a tutte le tipologie di utenti, compresi quelli con disabilità.

Il risultato dell’analisi di accessibilità ha permesso di intraprendere un insieme di azioni correttive, tutt’ora in corso, che hanno coinvolto le singole pagine web del portale, i vari formati di file disponibili, i sistemi software di gestione automatica dei contenuti, le interfacce web per la ricerca e la gestione delle informazioni.

A fianco del sito istituzionale sono stati realizzati negli anni ulteriori siti tematici mantenendo costante l’attenzione al rispetto degli standard di accessibilità e alla loro evoluzione.
Il Servizio sistemi informatici, attraverso un processo di monitoraggio in progress e con il coinvolgimento attivo degli Uffici e Servizi dell’Amministrazione, persegue continuativamente l’obiettivo dell’accessibilità dei siti web della Presidenza.
I visitatori del sito possono contribuire a tale processo inviando le loro segnalazioni attraverso il modulo di posta elettronica.