menu principale

Presidenza dellaRepubblica

Condividi sui social

percorso pagina

Introduzione

Guida alla navigazione

Accessibilità

La veste grafica è stata realizzata con particolare attenzione alle tematiche di usabilità e accessibilità dei contenuti. tenendo in considerazione le normative vigenti in materia di accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

La struttura di navigazione è progettata per fornire al visitatore un’informazione completa ponendo le sezioni relative ai comunicati e note, alle dichiarazioni e interventi, alle fotografie e ai video in relazione tra loro consentendo così una completa circolarità delle informazioni.

I contenuti multimediali hanno un'alternativa testuale tra i comunicati e i discorsi del Presidente, tuttavia i video più importanti (messaggi di fine anno, apertura dell'anno scolastico, ecc. ecc.) consentono la fruizione del contenuto audio anche attraverso i sottotitoli attivabili in presenza del tasto standard: cc premendo il quale si attivano/distattivano i sottotioli o si sceglie l'eventuale lingua.

La navigazione è facilitata dai tasti di accesso rapido per accedere ad alcune sezioni attraverso la tastiera del computer.

sono stati definiti i seguenti tasti di accesso attivabili da tutte le pagine del sito:

  • tasto 1 - pagina iniziale del sito del Presidente
  • tasto 2 - pagina iniziale di Palazzo del Quirinale
  • tasto 3 - menù laterale
  • tasto 4 - contenuto della pagina
  • tasto 5 - mappa del sito

chi naviga nel sito col sistema operativo Windows deve premere ALT ed il tasto indicato e successivamente il tasto INVIO per accedere al collegamento desiderato.

Chi naviga col sistema operativo per Macintosh deve premere CTRL ed il tasto indicato

Istruzioni per la ricerca

La funzione della ricerca è accessibile da tutte le pagine del sito.

E' possibile anche inserire una frase purché racchiusa tra virgolette. Per esempio "frase da cercare".

Vai alla pagina della ricerca.

LE visitE virtuali

Le immagini e la realizzazione grafica e applicativa è stata progettata e curata dal Servizio Sistemi Informatici della Presidenza della Repubblica.

Le visite virtuali consentono di accedere ad immagini immersive di molti ambienti del Quirinale, dei Giardini e di Villa Rosebery e alla ricostruzione di alcune importanti mostre ed esposizioni avvenute nel Palazzo.

Sono sviluppate internamente utilizzando il viewer Krpano per applicazioni  Flash (versione dalla 10.1) e HTML5 e sono compatibili anche con i dispositivi mobili.

Segue un elenco dei browser che supportano Html5:

  • Mobile Safari on iOS Devices (iPhone, iPad, iPod Touch)
  • Google Chrome (Windows, Mac, Linux) - Versione 20 o superiore
  • Mozilla Firefox (Windows, Mac, Linux) - Versione 10 o superiore
  • Microsoft Internet Explorer - Versione 10 o superiore 
  • Microsoft Edge
  • Desktop Safari (Windows and Mac)
  • Android 4.0 o superiore
  • Android Chrome Browser ver. 20 o superiore
  • Android Opera (Webkit-based) Browser
  • Android Firefox Browser ver. 18 o superiore
  • BlackBerry Devices.

Un elenco più dettagliato si trova a questo indirizzo: http://krpano.com/docu/html5/.

 

Note tecniche per la visita virtuale al Piano Nobile

La navigazione è accessibile da un computer, un tablet o uno smartphone con browser recenti (elenco compatibilità).

I pulsanti per la navigazione consentono di:

  • localizzare la sala all’interno del Palazzo attraverso una mappa 3D;
  • visualizzare una pianta del Piano Nobile dalla quale selezionare direttamente la sala da visitare;
  • visualizzare i pulsanti dei punti di maggior interesse, selezionando i quali ci si avvicina al particolare scelto;
  • attivare o disattivare l’audioguida;
  • visualizzare un video che mostra l’uso attuale di alcune sale.

Il tour può essere percorso utilizzando le frecce posizionate all’interno degli ambienti, selezionando le sale dalla piantina o lasciando che la navigazione proceda, con l’ausilio dell’audio, in modalità automatica.

Alcuni ambienti, oggetto di recenti restauri, sono proposti sia nell’aspetto attuale che nell’allestimento precedente.

Un simbolo grafico collocato in corrispondenza di alcuni particolari consente di visualizzarli con un’immagine ad alta definizione.

I testi che guidano il visitatore sono stati redatti dall’Ufficio per la conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica e possono essere scaricati in varie lingue per quasi tutti gli ambienti della visita.

 

I video

E' possibile effettuare le seguenti operazioni durante la visione di un video:

I video del sito sono ospitati dalle strutture di Vimeo e Youtube, è possibile visionarli dalla piattaforma desiderata.

  • variare la qualità del video stesso premendo il pulsante HD o impostazioni
  • effettuare il dowload del video scegliendo la qualità tra quelle disponibili (piattaforma Vimeo)
  • condividere il video su facebook o twitter
  • effettuare l'embed (includere) il video sul proprio sito web
  • attivare il pulsante CC per fruire degli eventuali sottotitoli

Avviso legale

Il sito della Presidenza della Repubblica contiene informazioni testuali ed elementi multimediali quali testi, disegni, loghi, icone, immagini (anche panoramiche e tridimensionali), estratti audio e video, fotografie, software e banche dati relativi all’Istituzione Presidente della Repubblica, che sono protetti dalla normativa prevista nel Libro Quinto, Titolo IX del codice civile e dalla legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modificazioni in materia di “Protezione del diritto d’autore”, salva la protezione garantita dall’art. 615 ter del codice  penale.

Informazioni testuali ed elementi multimediali sono di proprietà esclusiva della Presidenza della Repubblica e/o dei loro autori e aventi diritto. L'utilizzatore si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica o di terzi.

L'utilizzazione, la riproduzione, l'estrazione di copia, ovvero la distribuzione delle informazioni testuali, degli elementi multimediali e del patrimonio iconografico e simbolico del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e degli Uffici e Servizi ad esso connessi, disponibili su questo sito, sono autorizzate esclusivamente nei limiti in cui le stesse avvengano nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.

L'utilizzazione, la riproduzione, l'estrazione di copia, ovvero la distribuzione di alcuni dati possono essere soggette, ove ricorrano i presupposti previsti dalla legge, a condizioni diverse, quali il consenso delle persone fotografate, riprese o citate.

E' anche fatto divieto di utilizzare, riprodurre o distribuire le suddette informazioni testuali e gli elementi multimediali in testi e contesti che possano pregiudicare l'immagine, il decoro e il prestigio dell'Istituzione Presidente della Repubblica, ovvero ledere il diritto all'immagine, all'onore, al decoro e alla reputazione delle persone ivi fotografate, riprese o citate.

E' fatto divieto di modificare le informazioni testuali e gli elementi multimediali contenuti in questo sito, nonché di frammentarli o alterarne forma e senso; come di dare luogo con gli stessi a opere derivate. Qualsiasi riduzione, riassunto o diversa rappresentazione delle informazioni e dei suddetti elementi deve ricevere l’espressa autorizzazione da parte del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

Per quanto attiene agli atti ufficiali, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica non risponde degli eventuali danni causati a terzi per l'utilizzazione dei contenuti presenti su questo sito effettuata in modo da discostarsi dalla versione ufficiale, che è solo quella risultante nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana. Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica non assume, altresì, alcuna responsabilità per il contenuto dei siti esterni ad esso collegati, l'accesso ai quali è fornito come mero servizio agli utenti, senza che ciò implichi approvazione né autorizzazione preventiva alla diffusione.

La Presidenza della Repubblica si riserva il diritto di interrompere, sospendere o modificare la funzionalità del sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi elemento di esso, ovvero, all’occorrenza, di approntarvi in qualsiasi momento tutti gli aggiornamenti e le modifiche del caso.

Il sito internet è stato realizzato dalla struttura informatica della Presidenza della Repubblica - reparto web