Presidenza dellaRepubblica

Condividi sui social

percorso pagina

Contenuto testuale

Le visite virtuali

I tour virtuali del Quirinale permettono ai visitatori di entrare con il loro tablet, smartphone o computer nel Palazzo del Quirinale, nei giardini o nel parco di Villa Rosebery, percorrendo gli ambienti attraverso le immagini immersive.

Per la visita al Piano Nobile del Quirinale, il visitatore, nella sua passeggiata virtuale, è accompagnato da un commento audio e può muoversi a piacere all’interno degli ambienti, avvicinarsi alle opere e ingrandirne alcuni particolari.

Le immagini e la realizzazione grafica e applicativa sono state progettate e curate dal Servizio Sistemi Informatici della Presidenza della Repubblica.

Il Piano Nobile

Il commento audio in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo è scaricabile dai seguenti collegamenti:

  • IT Francesco Pannofino - Isabella Ragonese - Louis Godart
  • ENStanley Tucci - Greta Scacchi
  • FRLouis Godart
  • DEJoachim Scholl - Elettra De Salvo
  • RUBoris Notkin - Marina Viktorovna Orlova
  • ESPepe Martin - Angela Molina

testi dell'audioguida (PDF):

I Giardini del Quirinale

Il tour virtuale consente di visitare gli angoli più suggestivi dei Giardini, entrare nel Coffee House, esplorare gli scavi archeologici e visitare l'Antiquarium.

Apposite mappe, disponibili attraverso un pulsante, consentono di raggiungere direttamente le varie zone corredate dalle schede descrittive e localizzare le piante più importanti presenti nel Giardino.

Un video mostra il giardino ed il quotidiano lavoro dei giardinieri addetti alla sua cura.

Villa Rosebery

Il tour inizia dalla terrazza della Grande Foresteria e prosegue nel parco e negli ambienti interni degli edifici principali.
Un pulsante apre una mappa satellitare del parco dove, cliccando le icone predisposte, si raggiunge il punto indicato e si apre la panoramica a 360 gradi.
Un altro pulsante apre un breve testo che descrive la Villa e gli ambienti che si stanno visualizzando.

Note tecniche

La navigazione è accessibile da un computer, un tablet o uno smartphone con browser recenti (elenco compatibilità).

I pulsanti per la navigazione consentono di:

Il tour può essere percorso utilizzando le frecce posizionate all’interno degli ambienti, selezionando le sale dalla piantina o lasciando che la navigazione proceda, con l’ausilio dell’audio, in modalità automatica.

Alcuni ambienti, oggetto di recenti restauri, sono proposti sia nell’aspetto attuale che nell’allestimento precedente.

Un simbolo grafico collocato in corrispondenza di alcuni particolari consente di visualizzarli con un’immagine ad alta definizione.

I testi che guidano il visitatore sono stati redatti dall’Ufficio per la conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica e possono essere scaricati in varie lingue per quasi tutti gli ambienti della visita.

Le immagini e la realizzazione grafica e applicativa sono state progettate e curate dal Servizio Sistemi Informatici della Presidenza della Repubblica.