menu principale

Presidenza dellaRepubblica

Condividi sui social

percorso pagina

Introduzione

Castelporziano

"City Nature Challenge" a Castelporziano

Anche quest’anno, per il secondo consecutivo, la Presidenza della Repubblica apre le porte della Tenuta di Castelporziano per la City Nature Challenge, una competizione amichevole di Citizen Science sulla biodiversità urbana e periurbana.

L’evento inaugurale dell’iniziativa, promossa nella Città Metropolitana di Roma Capitale dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, si terrà questa mattina nella Tenuta Presidenziale: saranno presenti il professor Giuseppe Scarascia Mugnozza per l'Accademia delle Scienze; i presidenti di WWF, Legambiente e LIPU, rispettivamente Luciano Di Tizio, Stefano Ciafani e Alessandro Polinori; il comandante del raggruppamento Carabinieri Biodiversità, il Generale Raffaele Manicone; il vicesindaco di Roma, Pierluigi Sanna; il capo dipartimento Ambiente della Regione Lazio Vito Consoli. La Tenuta rappresenta infatti un hot spot di biodiversità periurbana, descritto – tra l’altro - nel documentario realizzato dalla Regione Lazio e che verrà pubblicato e diffuso proprio in questa occasione.

La competizione coinvolgerà oltre 480 città del mondo e prevede di scattare il maggior numero possibile di fotografie di animali e piante, condividendole attraverso l’app o il portale di iNaturalist.

Dal 26 al 29 aprile studenti, cittadini e ricercatori, accolti nella Tenuta da personale specializzato, si sfideranno alla ricerca della ricca varietà vegetale e delle numerose specie animali che caratterizzano la Residenza presidenziale. Con le sue oltre 6000 specie in più di 6000 ettari inseriti nel contesto di una città urbanizzata come Roma, Castelporziano supporterà un’iniziativa che punta a valorizzare la biodiversità nei contesti urbani e a diffonderne la conoscenza.

L’edizione 2024 della City Nature Challange di Roma è dedicata alla memoria di Valerio Sbordoni, autorevole zoologo e grande esperto di entomologia, scomparso lo scorso febbraio: da socio dell’Accademia dei XL ha promosso e sostenuto l’adesione di Roma alla gara internazionale, contribuendo con la sua passione al grande successo dello scorso anno.

26 aprile 2024